LA SOLUZIONE
GENERAZIONE DEL DOCUMENTO ELETTRONICO
Processi guidati e controllati che permettono sia di semplificare le operazioni di compilazione sia di ridurre i rischi derivanti da errori e imprecisioni. Errori che possono anche inficiare la validità del documento.
La soluzione permette :
- Generazione di documenti elettronici auto consistenti (PDF/A etc) o acquisizione di modelli già presenti in azienda.
- Possibilità di pre compilare il documento acquisendo dati dai sistemi aziendali (ERP Gestionali, CRM)
- Possibilità di arricchire il documento con dati reperibili da documenti identificativi (CI, Tessera Sanitaria etc) acquisendo in modo automatico (tecnologia OCR) le informazioni presenti sui documenti identificati e permettere sia verifica visiva sia controlli di merito sui dati
- Allegare al documento le immagini di corredo (copia dei documenti identificativi)
- Compilazione guidata e controllate del documento
SOTTOSCRIZIONE ELETTRONICA
Una volta generato il documento informatico è necessaria una sottoscrizione elettronica in grado di assicurare il legame tra il firmatario e il documento informatico considerando anche il “peso” della firma a seconda del documento da sottoscrivere.
La soluzione permette di sottoscrivere con la tipologia di firma più consona al documento e anche di tipologia differente:
- Firma elettronica Semplice
- Firma elettronica avanzata
- Firma elettronica qualificata
- Firma digitale
Per fruibilità, semplicità di utilizzo, negli ultimi anni vi sono stati molti progetti di FIRMA ELETTRONICA AVANZATA con la tecnologia Grafometrica e/o OTP. Lyr Consulting in questo ambito ha sviluppato competenze specifiche sia nella fase di valutazioni e disegno dei processi sia nella selezione delle soluzioni a coordinamento dei progetti.
CONSEGNA
L’eliminazione della carta passa dalla consegna dei documenti sottoscritti in modo elettronico, via fttp , Mail e soprattutto via PEC.
La soluzione da noi proposta si pone come Gestionale delle PEC e permette di assicurare la consegna PEC to Mail o PEC to PEC al fine di garantire l’avvenuto invio (e/o ricezione in caso di Pec to Pec) . Permette la gestione elettronica della corrispondenza e delle raccomandate. La soluzione di trasmette le comunicazioni importanti via PEC permette di eliminare la corrispondenza cartacea anche per operazioni dal valore legale . Agevolare l’operatività e mettere ordine nelle mail (PEC) è ora possibile.
La soluzione è un vero gestionale, non un semplice client di posta che permette di :
- visualizzare ricevute di accettazione e avvenuta consegna accanto alla Pec inviata
- visualizzare nel corpo della mail il messaggio certificato
- configurare più utenti con profilatura degli accessi (chi può fare che cosa)
- controllare gli accessi grazie ai log delle azioni fatte (chi ha fatto cosa)
- configurare più caselle PEC
- gestire volumi significativi di PEC
- gestire l’invio automatico massivo di PEC
- gestire gli invii a più destinatari come invii singoli
- inviare PEC senza limiti di dimensione
- organizzare le caselle in gruppi
ARCHIVIAZIONE DIGITALE
L’ultimo passaggio da eseguire è l’archiviazione digitale dei documenti elettronici . Oltre a poter gestire e ricercare i propri documenti elettronici nei documentali aziendali, è fondamentale procedere con la conservazione digitale. Lyr Consulting, con i propri partner, da una riposta in termini di processi e soluzioni per la Conservazione Digitale.
Tutti i partner di Lyr Consulting per la conservazione digitale sono accreditati AgID .